top of page

Richard Hellman è nato a New York, si è trasferito in Italia per gli studi e ha deciso di restarci per sempre! Specializzato nelle razze nordiche e negli Schnauzers.
Richard ha avuto grande esperienza prima nel mondo dell'obbedience, schutzhunde e ricerca con Pastore Tedeschi, Rottweiler, e Dobermann, superando professionalmente una trentina di brevetti di lavoro prima di dedicarsi esclusivamente ai cani di bellezza. 
Nella sua carriera ha presentato migliaia di soggetti in 4 continenti, vincendo quasi 200 titoli Mondiali ed Europei, più di 200 BEST in Shows, e sicuramente piu’ di mille campionati nazionali.
Ha allevato con molto successo gli Akita Inu e Pastori Australiani con l'affisso NO SHATSUKO, conseguendo quasi 40 titoli mondiali ed Europei con queste due razze allevate da lui, o di sua proprietà, o comunque in sua gestione.

Ha giudicato varie volte in Canada, USA, UK ed altri paesi dell'Europa.

RICHARD HELLMAN

Diplomatosi perito zootecnico è controllore di Allevamento ENCI, Commissario di Ring e Istruttore Cinofilo qualificato Regione Lombardia. Si occupa di allevamento e selezione del cane di razza.

Relatore in svariati workshop e corsi di formazione. Organizzatore e coordinatore di manifestazioni ed eventi è consulente cinofilo presso Servizio di Sanità Animale città di Milano e Show dog manager presso ente nazionale cinofilia italiana.

E' giudice non ministeriale per tutte le razze canine e speaker e commentatore tecnico in expo nazionali e internazionali ENCI -FCI. Autore e consulente cinofilo per svariati editori sia su carta che web.

Appassionato di diverse razze, alleva Tosa, con i quali ha prodotto campioni italiani ed internazionali.

ALFONSO MONTEFUSCO

Addestratrice ENCI sezione 1 ed educatrice cinofila 3° livello APNEC, ha cominciato a praticare Agility con i suoi Briard. Adesso pratica Agility a Liv 3.

E' anche uno dei coach di Agility e segue con molta attenzione sia i cuccioli e cani giovani, sia la squadra agonistica del Centro Cinofilo Idefix di Carrone (TO).

Tutti gli educatori del centro hanno seguito insieme percorsi formativi della AIM (Apprendimento per Immagine Mentale) di Inki Sjösten, dell'APNEC e dell'ENCI  Sezione 1 (per cani da utilita', compagnia, agility e sport).

RAFFAELLA TEDESCHI

Luca Trainito è un cinofilo di approvata esperienza decennale, si è avvicinato al mondo cinofilo ed agli sport cinotecnici poco più che undicenne, ha portato al successo dapprima come Professional Handler e successivamente come Addestratore Cinofilo diversi cani in Europea e negli USA.

Inizialmente ha affiancato esperti cinofili nella preparazione agli sport agonistici, quali gli Show, Obbedience, Utilità e Difesa e successivamente si è specializzato nel recupero delle problematiche comportamentali grazie anche al sostegno di medici veterinari specializzati. Ha portato al successo diversi soggetti di diverse razze partecipando a diverse competizioni sportive, in Italia, Europa e negli Stati Uniti d'America

Una scelta di vita, oltre che di professione, alla quale ha affiancato da diversi anni l'allevamento di Alaskan Malamute e Dogue de Bordeaux, supportato da un team Specializzato di professionisti

LUCA TRAINITO
bottom of page